Pinacoteca Ambrosiana con i bambini

La Pinacoteca Ambrosiana è uno dei musei più importanti e storici di Milano, un luogo che potete visitare anche con i vostri bambini.

L’offerta museale del capoluogo lombardo è indubbiamente ampia e ci piace, quando il tempo ce lo consente, fare tappa con i nostri bambini e goderci la bellezza di questi luoghi.

Per visitare la Pinacoteca Ambrosiana ci siamo avvalsi in questa occasione del supporto di Milanoguida che organizza visite guidate pensate proprio per i bambini (e non solo!).

La presenza della guida è un valore aggiunto. Rende l’esperienza più cosciente e completa e soprattutto permette un maggior coinvolgimento dei bambini.

La Pinacoteca Ambrosiana è stata fondata nel 1618 da Federico Borromeo ed è il primo museo ad essere stato aperto al pubblico.

Al suo interno trovano spazio migliaia di opere! La visita con la guida non si soffermerà per ovvi motivi davanti a tutte ma sarà una selezione pensata proprio per i più piccoli.

Credo sarebbe totalmente inutile vedere tutto e male. Meglio soffermarsi e approfondire la storia che si cela dietro a qualche opera, un po’ come quando si visita una città…

Tra i vari artisti ospitati nella Pinacoteca, citiamo Botticelli, Tiziano, Leonardo da Vinci, Caravaggio

Davvero stupefacente l’enorme disegno di Raffaello, realizzato con più di 200 fogli e perfettamente conservato.

Da qui, da questa “bozza” realizzata in scala 1:1, l’artista realizzerà la sua famosa opera “La scuola di Atene”, affresco ospitato all’interno dei Palazzi Vaticani.

Suggestiva la Biblioteca Ambrosiana dove si ha modo di ammirare il capolavoro del genio di Leonardo da Vinci, con i suoi 2000 e più disegni che sono stati raccolti nel Codice Atlantico.

La Pinacoteca Ambrosiana è questo e molto altro ancora.

Un’esperienza in grado di appassionare grandi e piccini.

#suppliedby

Famigliaontheroad è un blog in continuo aggiornamento! Se volete rimanere aggiornati, seguiteci sui nostri account social Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *