Islanda e auto a noleggio: la nostra esperienza con Hertz Iceland

In occasione del viaggio in Islanda con i nostri bambini, ci siamo affidati a Hertz Iceland per noleggiare l’automobile.

Per una vacanza di questo genere, in un posto così particolare, avere la disponibilità di un’automobile è imprescindibile!

Guidare in Islanda è un viaggio nel viaggio. È un’esperienza unica, in un contesto naturale che tenterà di farvi fermare ogni 100 metri per scattare una fotografia, ammirare un panorama.

È importante conoscere alcune regole di comportamento da rispettare sulla strada.

Innanzitutto la massima velocità consentita è pari a 90 km/h sulla Ring Road, ridotta a 50 (o anche 30) in prossimità dei centri urbani.

Vi sono inoltre “gravel roads” dove solitamente il limite è pari a 80 km/h e F-roads, ovvero strade di montagne, aperte soltanto nella stagione estiva e accessibili obbligatoriamente con automobili 4×4.

Le regole del codice della strada per il resto sono come le nostre.

Credo sia però importante sottolineare come le condizioni meteo siano molto variabili durante una stessa giornata e un’attenzione particolare vada posta alle precipitazioni e al vento.

Il vento può soffiare talmente forte da rendere pericolosa anche la semplice apertura delle portiere. Per evitare spiacevoli inconvenienti, in questi casi è buona norma posteggiare contro vento!

Carburante. Tenete il serbatoio sempre pieno (o quasi). I distributori sono posti principalmente in prossimità dei centri urbani.

Ciò vuol dire che potreste guidare per decine di chilometri senza trovarne uno!

Assicurazione. Consigliatissimo attivare la copertura “full”. Costa di più ma vi permetterà di viaggiare più sereni.

I fenomeni naturali dell’isola sono tanti e imprevedibili e sistemare un eventuale danno della vostra automobile potrebbe costare una fortuna!

Autonoleggio 4×4 in Islanda. È vero che in estate e viaggiando soltanto lungo la Ring Road potrebbe essere superfluo avere un mezzo 4×4.

Premesso ciò, sulla scorta della nostra recente esperienza, avere un mezzo di questo genere ci ha permesso di affrontare con più tranquillità le strade un po’ più dissestate e ci ha dato sicurezza quando le condizioni meteorologiche erano meno felici.

Visitate il sito di Hertz Iceland (https://www.hertz.is/) per un preventivo e per avere maggiori informazioni.

#suppliedby

Famigliaontheroad è un blog in continuo aggiornamento! Se volete rimanere aggiornati, seguiteci sui nostri account social Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *