San Sebastian con i bambini

San Sebastian è una città splendida, perfetta per una visita con i bambini. Durante il nostro viaggio ontheroad tra Spagna e Francia siamo, per ovvi motivi, stati anche qui!

Avevamo aspettative alte verso Donostia (ovvero il nome basco di San Sebastian) e confesso che sono state confermate.

La nostra scoperta della città è iniziata dalla parte più vecchia. Visitabile senza problemi a piedi (anche con il passeggino), è costituita da vicoli lastricati molto carini.

Fulcro del “casco viejo” è costituito da Plaza de la Constitución, un luogo davvero affascinante, da vedere.

Non potrete non notare come tutte le finestre siano numerate in modo progressivo. Questo perché in passato erano i palchi dell’arena dei tori della città.

Nonostante nel tempo sia stata costruita un’altra arena, quei numeri sono rimasti lì, a memoria di ciò che questo spazio rappresentava.

Usciti dalla piazza potrete scoprire tutta la zona vecchia dove trovano spazio negozi di vario genere e soprattutto molti bar dove assaggiare pintxos di ogni tipo.

Cosa sono in pintxos? Si tratta della versione basca delle tapas, ovvero di stuzzichini che accompagnano l’aperitovo. Se però le tapas vengono solitamente servite insieme alla bevanda, senza possibilità di scelta, i pintxos si pagano a parte (a prezzi modici) e sono spesso di qualità più alta.

Noi, per esempio, abbiamo optato per un pranzo a base di pintxos e ciò vi permette di fare piccoli assaggi. Un’esperienza consigliata.

Aquarium. L’acquario di San Sebastian è molto carino e, a nostro avviso, può rivelarsi un bel momento dedicati ai bambini all’interno della visita della città.

Le dimensioni sono più contenute rispetto ad altri acquari europei decisamente più grandi (uno su tutti quello di Genova). Ciononostante la visita (della durata di circa 1 ora/ 1 ora e mezza) è molto piacevole.

Il momento clou è sicuramente il passaggio nella “galleria”. Sarete praticamente completamente attorniati dai pesci!

Meritevole di una visita è anche la parte più moderna della città che ben si amalgama con quella più antica.

Molto carina anche la passeggiata sul lungomare!

Fate una capatina anche alla spiaggia della Concha. Si tratta di una baia con spiaggia dorata, riparata dal vento e quindi perfetta anche per i bambini!

Racchiusa tra il porto peschereccio e il Pico del Loro, ricorda la forma di una conchiglia. Da qui appunto il suo nome, ovvero la Concha.

Davanti alla baia si presenta l’isola di Santa Clara.

Di fronte al Municipio di San Sebastian, proprio con vista oceano, trovate anche un bel parco giochi. Durante il nostro tour nei Paesi Baschi ne abbiamo trovati molti e soprattutto molto curati!

San Sebastian è una città davvero molto bella. Se passate da queste parti non potete perderla!

Famigliaontheroad è un blog in continuo aggiornamento! Se volete rimanere aggiornati, seguiteci sui nostri account social Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.