Passeggiata da Andalo al Lago di Molveno

Il Lago di Molveno è uno splendido lago che si trova nell’omonimo paese confinante con il comune di Andalo. Uno specchio d’acqua incastonato tra le montagne che non dovrete perdervi se doveste passare da queste parti.

Il Lago si può raggiungere con una bella passeggiata di circa 5 km da Andalo, un percorso sterrato adatto anche ai passeggini (meglio se da trekking ma fattibile anche con quelli tradizionali).

Il tempo percorrenza è di circa 1 ora e mezza o, quantomeno, questo è il tempo impiegato da noi con molteplici pause lungo il percorso con passeggino e due piccoli camminatori rispettivamente di 4 e 6 anni.

Il sentiero è prevalentemente all’ombra, si immerge in un bosco molto bello ed è in leggera discesa in quanto Andalo si trova ad un’altitudine superiore rispetto a Molveno (sono circa 200 i metri di dislivello).

Per trovare l’inizio del percorso dovrete portarvi sulla Strada Statale 421 in direzione Molveno. Alla fine del comune di Andalo (dove si trova anche il pannello turistico “Benvenuti ad Andalo”), sulla sinistra può prendere il via la vostra passeggiata.

Durante il tragitto (anche se ve ne accorgerete ben presto) tenete presente che molti affrontano questo tratto in bicicletta. Va quindi sempre posta un po’ di attenzione per evitare spiacevoli incidenti.

Nella parte centrale del sentiero si costeggia il torrente Lambin.

Il percorso è davvero facile e può essere una bella occasione per le prime esperienze dei vostri giovani camminatori. L’unico tratto dove è bene porre un po’ più di attenzione è quello finale.

Nulla di pericoloso! Si tratta semplicemente di una discesa un poco più ripida che, in pochi minuti, vi porterà sulle rive del Lago di Molveno.

Il lago è davvero incantevole! Il blu e il verde sono i colori predominanti, tra acqua e natura intorno.
È possibile fare il bagno e in estate (almeno nel nostro caso) la temperatura dell’acqua non è troppo bassa.

I più allenati potranno percorrere l’anello che circonda il lago (ci vogliono circa due ore e mezza per compiere l’intero giro).

In prossimità del Lido di Molveno (dove c’è anche un campeggio), troverete un parco giochi molto bello e ben tenuto. In occasione della nostra passeggiata abbiamo passato qui più di due ore!

Da qui si gode di una bella vista sul lago e, alle spalle, sulle Dolomiti di Brenta. Inoltre, cosa che non guasta, c’è anche un piccolo chioschetto.

Il ritorno? Se volete tornare a piedi tenete in considerazione che la piacevole discesa affrontata nel viaggio di andata si trasformerà in salita!

Noi abbiamo optato per l’autobus di linea che collega Molveno a Andalo (e viceversa). Ci sono, indicativamente, un paio di corse ogni ora e, con la Trentino Guest Card rilasciata gratuitamente dagli hotel della zona, si viaggia gratuitamente su tutti i mezzi pubblici trentini.

Il Lago di Molveno è assolutamente da vedere se passate da queste parti. Se ne avrete il tempo, vi consigliamo di spendere una giornata intera qui per godere al meglio di questo luogo suggestivo!

Famigliaontheroad è un blog in continuo aggiornamento! Se volete rimanere aggiornati, seguiteci sui nostri account social Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.