Nova Siri Marina con i bambini

Anche quest’anno abbiamo scelto come meta del nostro viaggio con i bambini l’Italia. Per la precisione abbiamo deciso di scoprire una regione un po’ fuori dalle rotte turistiche delle masse, ovvero la Basilicata.

Disponendo di due settimane di tempo abbiamo deciso di passare la prima settimana al mare e la seconda all’interno, per la precisione a Vaglio.

Nova Siri Marina si trova sulla costa jonica della Basilicata e confina con la Calabria e la sua Rocca Imperiale. È parte del comune di Nova Siri (il centro è in collina) ed è qui, nella zona più vicina alla Ionio, che si riversa la “vita” del paese.

Non aspettatevi atmosfere da riviera romagnola! Trovate tutto, ristoranti, bar, supermercati e servizi in genere ma ritmi e tranquillità tipici di questi paesi del Sud.

Il mare si trova a circa 1 km dal centro di Nova Siri Marina ed è raggiungibile tramite una comoda pista ciclopedonale. In prossimità della spiaggia trovate una bella passeggiata (interdetta al traffico automobilistico) che personalmente ho particolarmente apprezzato nelle mie corsette mattutine.

Spiaggia in sabbia, particolarmente adatta ai bambini e diversi sono i lidi con ombrelloni, lettini e i relativi servizi. Ciò non inficia comunque sulla tranquillità che si respira qui e per chi volesse vi sono ampi spazi per la spiaggia libera.

Ciò che abbiamo particolarmente apprezzato di questo luogo è che la natura è la vera protagonista e la costa conserva il suo fascino selvaggio!

Il fondale marino è sabbioso e digradante, aspetto particolarmente importante per i bambini.

Solo mare? Nova Siri Marina per noi è stata anche una comoda base per effettuare gite in zona. Strategicamente indicata per coniugare il mare alla visita dei dintorni.

Da qui ci siamo spostati due volte per visitare Matera (davvero splendida, un giorno non ci è bastato!), il centro di Nova Siri, Rotondella (un balcone naturale unico sullo Ionio!) e la suggestiva Craco.

Dove dormire? Per il nostro soggiorno a Nova Siri Marina ci siamo affidati all’Hotel Imperiale della catena Best Western. Si tratta di un 4 stelle e ha soddisfatto pienamente le nostre esigenze.

Abbiamo apprezzato la pulizia degli spazi, la camera ampia e dotata di ogni comfort, la prima colazione varia e abbondante!

Sono tanti i servizi offerti dall’hotel. Ne citiamo alcuni: possibilità di pranzare e/o cenare presso il ristorante interno, biciclette per gli ospiti, indicazioni per tour nella zona, bar interno e un sorriso soprattutto per i bambini non manca mai!

Per raggiungere il mare non dovrete far altro che affidarvi al servizio di navetta gratuito e, incluso nel prezzo, avrete a disposizione ombrellone e lettini presso un bel lido vicino.

La nostra esperienza è stata più che positiva e qualora passiate da queste parti l’Hotel Imperiale potrebbe fare al caso vostro!

#suppliedby

Famigliaontheroad è un blog in continuo aggiornamento! Se volete rimanere aggiornati, seguiteci sui nostri account social Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.