Agriturismo Dimora dei Cavalieri: più che essere a casa!

Ci sono esperienze che, più di altre, vanno condivise a gran voce. Alla vigilia del nostro viaggio in Basilicata mi sarebbe piaciuto che qualcuno mi dicesse: conosco l’agriturismo perfetto per voi!

Non è andata così e sono entrato in contatto casualmente con la Dimora dei Cavalieri. Dopo la nostra esperienza, credo sia utile condividere con voi i punti di forza di questa realtà.

La Dimora dei Cavalieri si trova nel comune di Vaglio Basilicata. Siamo in provincia di Potenza (a 10 minuti d’auto dalla città) e a circa 3 chilometri dal centro del borgo di Vaglio.

La posizione è strategicamente perfetta e ci ha permesso di organizzare svariate escursioni a breve distanza dall’agriturismo (le trovate tutte nella sezione Basilicata del blog).

Il contesto naturale e storico che ospita la Dimora è pregevole e d’estate (cosa che ho apprezzato tantissimo!) godrete di una temperatura mite, soprattutto nelle ore notturne. Per intenderci, qui l’aria condizionata non serve!

L’agriturismo dispone di poche camere e ciò lo rende ancora più intimo, famigliare.

Una piscina impreziosisce la struttura ed è stata un vero toccasana per noi (e per i bambini) per rilassarci dopo le gite nella zona.

 

Ha dimensioni tali per cui riuscirete anche a nuotare e lascio giudicare voi tramite le fotografie il contesto in cui è inserita. I tramonti durante la cena sono inclusi nel prezzo e lo stesso vale per le lucciole da osservare a tarda sera.

Cucina. Il ristorante dell’agriturismo è davvero di livello. Qui assaggerete tantissime pietanze lucane, cucinate con cura, passione e soprattutto con ingredienti a km 0. Noi abbiamo optato per la mezza pensione ma l’abbondanza dei piatti permette tranquillamente di farvi saltare il pranzo!

Il primo e il secondo sono anticipati da una serie (infinita!) di antipasti, uno più buono dell’altro. Per il tempo del soggiorno, dimenticate dieta e buoni propositi, ci sarà il tempo per rimediare!

Tutto qui? No, non è tutto qui. Riflettendo sulla nostra esperienza alla Dimora dei Cavalieri, pensavo che in passato abbiamo già avuto modo di trovarci bene in strutture simili. Camere curate e pulite, piscina “panoramica”, ottimo cibo (certo, qui siamo a livelli davvero alti) sono caratteristiche replicabili.

Ciò che non è replicabile è la gentilezza, la cortesia, la completa disponibilità, il sorriso sulle labbra SEMPRE! È così che lavorano Angelo (il gestore) e tutto il suo staff. È così che ci hanno fatto sentire come a casa, anzi di più!

Insomma, se avete intenzione di visitare la Basilicata questo è il posto che fa per voi. Credo sia giusto valorizzare e “spingere” chi lavora in questo modo, con passione, dedizione e amore per la propria terra e, soprattutto, per i propri ospiti.

Famigliaontheroad è un blog in continuo aggiornamento! Se volete rimanere aggiornati, seguiteci sui nostri account social Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.