Brivio: passeggiata lungo il Fiume Adda con i bambini

Il fiume Adda è il corso d’acqua più vicino a casa nostra. Un fiume che scorre tutto nel territorio lombardo e che confluisce nel Po, di cui è il più lungo affluente con i suoi 313 km. Così, dopo Garlate e Olginate, abbiamo fatto una piccola passeggiata con i nostri bambini a Brivio, in provincia di Lecco.

Brivio è un piccolo comune di circa 4600 abitanti e conserva la struttura di borgo antico con i resti dell’antico castello di epoca medievale. Il lungo fiume è molto curato e ben si presta per una passeggiata con i bambini. Da qui è possibile osservare la ricca fauna che vive in questi luoghi (aironi, folaghe, cigni, germani reali…).

Diversi i parcheggi disponibili in paese per lasciare l’auto. Vi consigliamo l’ampio spazio presso il centro sportivo (dove c’è il campo da calcio) dal quale in un paio di minuti si raggiunge il lungo Adda.
Appena arrivati troverete anche un bel parco giochi per i bambini.

Potrete dunque passeggiare lungo il fiume, lasciare un po’ di tempo ai vostri bambini al parco giochi e fermarvi per un caffè e una merenda (troverete più di un locale nella zona).

Sapete che qui passa una pista ciclopedonale che collega Lecco a Milano?
Ebbene sì, credo che si tratti di una delle più belle piste ciclabili di tutto il nord Italia che permette di raggiungere Milano partendo da Lecco (o viceversa).

Anni fa avevo percorso questo percorso da Paderno d’Adda fino a Milano, facendo poi ritorno a casa in treno.

Sono 75 i chilometri che separano le due città. Il percorso è su terreno misto ed è quindi consigliato l’utilizzo di una mountain-bike. Fino a Cassano d’Adda si affianca il fiume Adda e si gode di scorci davvero splendidi!

Giunti a Cassano d’Adda ci si immette lungo una strada asfaltata (sempre ciclabile) che costeggia il naviglio Martesana e porta fino a Milano in via Melchiorre Gioia.
Un percorso davvero molto bello e che potrete decidere di percorrere anche per un solo tratto, in base al vostro allenamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *