Visita a Como con bambini, tra lago e centro storico

Siamo spesso promotori del nostro territorio. Pensiamo sia indispensabile, prima di spostarsi verso luoghi più lontani, conoscere ciò che ci sta attorno. Eccoci dunque, in compagnia dei nostri bambini, alla scoperta della città di Como che in altre occasioni passate avevamo già visitato.

Como è una città davvero splendida, caratterizzata dal suo lago e da un centro storico incantevole. L’atmosfera che la avvolge in questi giorni di festa la rende ancora più suggestiva e adatta ad una visita con i bambini.

Come ci capita spesso di fare (direi quasi sempre) abbiamo girato per la città senza meta precisa.
La maggior parte del tempo speso, l’abbiamo passato gironzolando per il centro storico, molto elegante e curato.

Splendido il Duomo che rappresenta una delle più grandi cattedrali del nord Italia! All’esterno è stato allestito un mercatino di Natale molto carino, perfetto anche per uno spuntino e una merenda.

Lasciato il Duomo, camminando per 3/4 minuti raggiungerete il lungolago, dove potrete fare una passeggiata e magari una piccola pausa al parco giochi per i vostri bambini.

Avremmo volentieri ammirato lo spettacolo di luci allestito per la città ma abbiamo preferito una visita nelle ore più calde e luminose della giornata, per andare incontro alle esigenze dei nostri piccoli.

Como ha molto altro da offrire e che volentieri sperimenteremo in futuro, parlandovene su queste pagine. Tra le altre cose vi segnaliamo il Tempio Voltiano, Villa Olmo, la Funicolare Como-Brunate…

Il centro di Como è di dimensioni abbastanza limitate e si gira comodamente a piedi. Potrete utilizzare tranquillamente il passeggino (è tutto pianeggiante) e i bambini potranno camminare in autonomia e in sicurezza per tutto la zona più antica.

Ottima la “segnaletica turistica” con le indicazioni per raggiungere i luoghi di interesse più importanti e percorsi ad hoc già costruiti e molto interessanti!

Quando i bambini saranno stanchi o un poco annoiati, sarà sufficiente portarli sulle rive del lago ad osservare i cigni e la splendida cornice naturale in cui è incastonata questa bella città!
Un’esperienza che ripeteremo con piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *