Tata-o: la Spa per le famiglie (la nostra esperienza)

Terme e bambini, un connubio possibile? Fino a qualche giorno fa pensavamo di no. Dopo essere stati al Tata-o Family Spa di Gromlongo di Palazzago, provincia di Bergamo, ci siamo dovuti ricredere!

Eleganza e cura: sono state queste le primissime impressioni, fin dall’arrivo nel parcheggio adiacente la struttura.
Tata-o è innanzitutto un resort dove si può anche dormire (esperienza che però non abbiamo fatto abitando piuttosto vicino). Sette stanze e quattro stelle in una dimensione baby friendly!

La nostra esperienza è stata quella della Baby e Family Spa (durata di 3 ore, direi più che sufficiente con bambini piccoli) con l’aggiunta del pranzo nel ristorante interno. C’è anche il pacchetto completo con la possibilità di rimanere tutto il giorno con pranzo e merenda inclusi.

Tata-o cambia completamente veste nei fine settimana, trasformandosi appunto in family Spa. I bambini diventano i protagonisti insieme ai loro genitori, in un mix di divertimento e relax.

Appena entrati trovate la reception dove vi vengono fornite le prime informazioni e dove si formalizza il vostro ingresso (se è la prima volta dovrete compilare una scheda con i dati personali). Accanto c’è un piccolo spazio gioco così, mentre voi parlate tranquillamente, i vostri bambini possono giocare un po’.

Lasciate le scarpe e indossate le ciabatte, si accede agli spogliatoi. Qui trovate il vostro armadietto che potrete chiudere a chiave, toilette, docce e phon. Oltre agli spogliatoi maschili e femminili, una piccola sala è dedicata agli ospiti più piccoli, con tanto di fasciatoi e vaschette per il bagnetto. Tutto è molto curato e pulito.

Indossato il costume siete pronti per vivere la vostra esperienza a Tata-o. Un membro dello staff vi mostrerà rapidamente la struttura, spiegandovi come godere al meglio delle diverse opportunità presenti.

La Piscina Oceano è la vasca più grande che troverete. Su di un lato è presente l’idromassaggio e troverete giochi e accessori per il galleggiamento (braccioli, salvagente, tubi…) per i vostri bambini. E’ la sala dove abbiamo passato più tempo, tra gioco e relax!

Uno dei pregi di Tata-o è che il numero di ingressi giornalieri viene limitato, cosicché la struttura non è mai affollata ma sempre godibile. Apprezzerete particolarmente questa sensazione di tranquillità!

La zona benessere della struttura nei fine settimana viene “allestita” a misura di bambino. Le temperature sono limitate; anche i nostri bambini (di 2 e 3 anni) hanno sperimentato la sauna!

Oltre alla sauna, qui troverete il thermarium (calore e umidità combinati per restituire tonicità al corpo) e il calidarium, un bagno di vapore prezioso.
E non solo. Ecco anche la cascata di ghiaccio e il wasser paradise, il percorso Kneipp arricchito da docce sensoriali.

Sotto le docce emozionali potrete farvi trasportare dai colori e dalle fragranze della natura. Basterà soltanto chiudere gli occhi.

Per finire, ecco la soft sauna salina. Abitualmente allestita come sala relax, può essere prenotata come “stanza del sale” con tutti i benefici derivanti dal contributo dell’intensa nebbia salina. Una rigenerazione per l’organismo, utile per la pelle e per favorire la respirazione.

Per finire ecco Goccia, una piccola vasca all’aperto con acqua riscaldata, con sedute idromassaggio presenti al centro e corrente circolare esterna continua per lasciarsi letteralmente trasportare. Fate attenzione all’uscita, la corrente non è fortissima ma potrebbe creare qualche problemino ai più piccoli.

Nella saletta adiacente alla vasca Goccia, troverete una piccola zona relax con tanto di tisana, acqua e limone e un po’ di frutta, utili a reidratarvi dopo le esperienze nella zona benessere.

Tata-o ci ha davvero conquistato e soprattutto abbiamo apprezzato la cura, la pulizia, l’attenzione ai particolari. I bambini sono davvero benvenuti e qui “terme e bambini” diventa un connubio felice!
Difficilmente abbiamo trovato luoghi dove sentirci così bene con i nostri bambini e Tata-o entra di diritto nella nostra Top ten!

All’interno, al piano superiore, è presente anche un ristorante. Per completare la nostra mattinata lo abbiamo dunque testato. Ricette semplici e del luogo (buonissimi i casoncelli).
Tutto squisito, servizio rapido e impeccabile e una sala davvero molto bella.

C’è anche un piccolo angolo gioco per i più piccoli e un calcio balilla.

Come arrivare? Tata-o si trova a Gromlongo, una piccola frazione di Palazzago (BG). E’ ben collegata alla città di Lecco e Bergamo (trovate le coordinate precise nel sito internet della Spa).

I dintorni? Bergamo si trova a soli 10 minuti di automobile. Per i bambini vi consigliamo il Parco Faunistico Le Cornelle che abbiamo tra l’altro da poco visitato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.