Riva Trigoso per i bambini con la sua Biblioteca del Mare

Se vi capita di leggerci qui su Famigliaontheroad, conoscerete la nostra “passione” e frequente presenza a Sestri Levante, in Liguria. Se vi abbiamo parlato spesso di Sestri e dei suoi dintorni, credo sia giunto il (doveroso) momento di darvi qualche informazione su Riva Trigoso, una delle frazioni di questa bella cittadina.

Siamo a sud-est rispetto al capoluogo comunale. Trigoso è la parte più interna, collinare mentre Riva si affaccia direttamente sul mare, in quel golfo delimitato da una parte da Punta Manara (da cui si gode di una vista incantevole!) e dall’altra da Punta Baffe (dietro si trova Moneglia…).

E’ un centro davvero grazioso e la spiaggia, in parte sabbiosa e in parte sassosa, è molto ampia e spaziosa.
Riva Trigoso è nota per la presenza di uno dei maggiori e più antichi cantieri navali italiani che, a nostro avviso, non disturba comunque la fruibilità turistica.

Riva Trigoso ha visto negli ultimi anni un’intensa opera di riqualificazione che ne fanno oggi un fiore all’occhiello per Sestri Levante. Bella la passeggiata lungo il mare, dove trovate anche qualche gioco per i bambini.

Nell’ultimo nostro passaggio a Sestri, complice un meteo non molto accomodante, abbiamo avuto il piacere di passare anche dalla Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, aperta da un paio di anni nella sua nuova e bellissima sede. Ne siamo rimasti molto colpiti ed affascinati!

La sua “unicità” sta proprio, come anticipa il suo nome, nel fatto che i locali siano affacciati direttamente sul mare, creando un’atmosfera speciale grazie ad ampie e luminose vetrate. Sfogliare un libro, studiare in queste sale ha un sapore decisamente diverso!

Al piano inferiore si trova la parte della biblioteca dedicata ai bambini. Molti i testi per loro e ci sono anche alcuni giochi. Se vi trovate da queste parti e il tempo non è molto clemente, è un’idea bella (e a costo zero) per passare un paio d’ore!

Inoltre, il calendario delle iniziative culturali è davvero fitto, incluse le letture per i bambini. Un motivo in più per andare a visitare questa bella biblioteca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.