Domenica 14 ottobre 2018 in tutta Italia si terrà la Giornata Nazionale della Famiglie al Museo (abbiamo scritto proprio qualche giorno fa un elenco dei musei a misura di bambino della città di Milano).
Un’occasione davvero unica, organizzata e voluta per portare nei musei genitori e figli insieme, per imparare divertendosi, per giocare, chiedere, creare e inventare e per avvicinarsi ad un mondo talvolta sconosciuto ai piccoli (ma anche ai grandi!).
Motore di questa iniziativa è Kids Art Tourism, un portale vetrina del turismo culturale per le famiglie in Italia, nato dall’idea di Elisa Rosa, architetto e mamma di quattro bambini e supportato dall’attività di un’equipe di professionisti.
Un po’ di numeri. Circa 800 i Musei aderenti (prima regione la Toscana con 121, seguita dalla Lombardia con 74). Coinvolte tutte le 20 regioni italiane e tra le città spiccano Roma con 28 musei e Milano con 22.
Dove andare e come prenotare? L’elenco completo dei musei aderenti è reperibile a questo link. Inserendo la città o la regione che vi interessa, potrete visualizzare l’elenco completo. A questo punto sarà sufficiente cliccare sul museo prescelto per visualizzare le attività organizzate e i riferimenti per l’eventuale prenotazione (se necessaria).
Non resta dunque che scegliere come spendere la vostra Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Un bel modo per avvicinare grandi e piccini ad un mondo così vario e interessante, che può coinvolgere proprio tutta la famiglia!