Il ciliegio secolare di Besana Brianza è in fiore: un vero spettacolo della natura

Ne abbiamo sentito parlare molto in questi giorni e allora ci sembrava doveroso scriverne anche su Famigliaontheroad dato che Besana in Brianza (per la precisione la sua frazione Vergo Zoccorino) è proprio a due passi da casa nostra.

E’ qui che si trova, in questi giorni nel pieno della sua fioritura, un ciliegio selvatico che, con un decreto del Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale e redatto ai sensi di una legge del 2013, è entrato a far parte nel primo elenco degli alberi monumentali d’Italia!

Alto 18 metri e con un fusto da 300 cm di circonferenza, è diventato ormai meta di molti curiosi e, consiglio vivissimo, fate una visita al più presto per apprezzarlo nel pieno della sua bellezza, approfittando di queste calde giornate primaverili!

Come arrivare? Il ciliegio si trova nel comune di Besana in Brianza, frazione Vergo Zoccorino. Sul navigatore impostate Via Cremonina, che poi diventa una strada sterrata. Da lì in 5 minuti di cammino (in questi giorni non sarete soli e non faticherete a trovarlo!) raggiungerete il maestoso albero, perfettamente incastonato tra prati verdi e sentieri.
Meta da non perdere e meta molto apprezzata anche dagli amanti della fotografia, pronti a cogliere le diverse sfumature di luce che rendono il soggetto sempre diverso ed unico.

Tutte le bellissime fotografie presenti all’interno di questo articolo sono opera di Alessandro Viganò, che ringraziamo vivamente per la disponibilità!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *