I nonni: una risorsa preziosa, indispensabile, dal valore inestimabile

Una piccola riflessione mi pare doverosa nel giorno in cui, in realtà soltanto da pochi anni, si festeggiano i nonni. Lo dico da nipote che non ha mai conosciuto i propri nonni maschi e che, per distanza geografica, non ha potuto godere della costante vicinzanza delle nonne.
E’ però oggi, da padre, che apprezzo e comprendo quanto siano preziosi, nel nostro caso direi indispensabili.



La prima parola che mi viene in mente pensando ai nonni dei nostri figli è il “tempo”. Tempo dedicato in quantità ma anche, e soprattutto, in qualità. Tempo dedicato con quella leggerezza e quella maggior serenità che probabilmente si acquisiscono soltanto quando si ha il dono di avere dei nipoti.

Il tempo si dice sia anche denaro. E credo che non vi sia affermazione più vera. Perché è inutile girarci intorno ma alla fine del mese il bilancio famigliare va fatto quadrare e il valore del tempo dedicato dai nonni è davvero inestimabile.

C’è un’altra cosa che mi piace nel vedere i nostri genitori nella loro nuova veste di nonni. E’ scoprire quella tenerezza e quella dolcezza che caratterizzano il loro rapporto con i nipoti e che, con ogni probabilità, hanno avuto con noi quando eravamo piccoli. Spesso è come rivivere un’emozione passata, un po’ come tornare per una volta anche noi bambini.
I nonni hanno sempre un sorriso e sembrano non essere mai stanchi quando i propri nipoti richiedono attenzioni.

Un grazie speciale dunque a tutti i nonni (in questo caso ai nostri genitori); un grazie in questa giornata a loro dedicata ma anche e soprattutto per tutti gli altri 364 giorni dell’anno in cui la loro presenza ha un valore davvero inestimabile.

Fotografia di copertina di Indiana Ivy Nature Photographer

3 commenti

  1. Author

    Commossi per le bellissime parole ringraziamo di cuore. E’ vero anche il contrario: i nipoti sono una grande gioia, mantengono giovani e sono preziosi per i nonni.

  2. 11anni fà son diventata ricca diventando nonna mi separano 2000 km dai mi bimbi ma volo da loro ogni volta che posso !ditemi come posso dar retta agli acciacchi degli anni che passano ?Non posso ho due tesori che mi vogliono bambina per giocare con loro! Grazie per avermi dato questo spazio essere nonni è essere genitori al quadrato È di piùùù

    1. Author

      Grazie Anna per il bel commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *