Lago Ballano e Lago Verde: idea per un pic-nic sull’Appenino

Il Lago Ballano si trova all’interno del Parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma ed è facilmente raggiungibile in automobile. Siamo nel comune di Monchio delle Corti (provincia di Parma) ad un’altitudine di poco più di 1300 metri s.l.m..

In prossimità del lago vi è un’area attrezzata per pic-nic e barbecue, tavoli e panchine e un piccolo chiosco. Si tratta di un luogo perfetto per organizzare un pranzo al sacco, godendo dell’ombra del bosco e della vista del vicino lago.

In occasione della nostra gita, abbiamo utilizzato il Lago Ballano come base per raggiungere il Lago Verde. Si tratta di un sentiero facilmente percorribile della durata di circa 40/45 minuti.
Giunti a circa 1500 metri s.l.m., potrete apprezzare la bellezza del Lago Verde e soprattutto godrete della tranquillità di questi luoghi lontani dal turismo di massa che interessa altre aree geografiche del nostro Stivale.

Siamo a pochissimi chilometri dal confine con la vicina Toscana e a due passi dal monte Sillara.
Accanto al lago potrete osservare una diga, da anni fuori servizio per problemi di tenuta statica (mentre ancora attiva è quella del Lago Ballano).

Per i bambini? A circa 15 minuti a piedi dal Lago Ballano, potrete trovare il Parco Avventura di Pratospilla, con diversi percorsi adatti ai bambini dai 4 anni in su. Per orari e giorni di apertura vi consigliamo di visitare il sito internet dedicato.

Dove dormire? Questa zona dell’Appennino merita sicuramente più di un giorno. Se cercate un posto strategicamente ben posizionato e adatto anche ai vostri bambini, vi consigliamo di alloggiare presso Centolaghi Rooms (struttura da noi verificata direttamente!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *