Centolaghi Rooms: vivere l’Appennino tosco-emiliano a due passi dal mare

Cercavamo un luogo dove passare alcuni giorni di vacanza (gli ultimi prima della ripresa del nuovo anno, con l’avventura della scuola dell’infanzia alle porte). Volevamo fosse una zona fuori dal turismo di massa e che fosse in montagna, dove trovare una natura ancora incontaminata, un luogo adatto ai nostri bambini, a piccole passeggiate, dove potessero anche divertirsi e, se possibile, con il mare vicino.
Dati tutti questi “paletti” vi sembrerà che fossimo alla ricerca dell’isola che non c’è e, invece, abbiamo trovato tutto questo a Centolaghi Rooms, sull’Appenino tosco-emiliano, a Valditacca (frazione del comune parmense di Monchio delle Corti).

Valditacca si raggiunge da Milano in circa due ore ed è parte del parco dei Centolaghi. La maggior parte dei servizi è disponibile a Monchio, mentre nella piccola frazione troverete due bar/ristoranti e un piccolo parco giochi in prossimità della Chiesa. Da qui godrete soprattutto di grande tranquillità e di fresco anche nelle caldi giornate estive (siamo a circa 1000 metri s.l.m.).

Cose da fare? Le possibilità sono davvero svariate. La posizione è decisamente strategica. Abbiamo avuto la possibilità di fare piacevoli passeggiate nel raggio di pochissimi chilometri (Rifugio Lagdei e Lago Santo, Lago Ballano e Lago Verde), di passare una bellissima giornata al Parco Avventura Cerwood (a meno di un’ora di automobile) e di giocare sulla riva del mare della splendida Lerici in Liguria (a poco più di un’ora di automobile).

Abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con Luca, il proprietario di Centolaghi. Ci ha stupito la sua passione e il suo entusiasmo per la sua “creatura”. Perché la sensazione che abbiamo avuto è che, in qualche modo, questa casa sia per lui come un figlio in più.
La struttura nasce con un respiro internazionale, basata sull’esperienza di Luca nei suoi viaggi in giro per il mondo (in particolar modo su un momento di condivisione in un ostello di Tel Aviv) e sul suo coinvolgimento in tenera età, grazie al padre, nell’esperienza di Overseas (un’associazione che da quasi 50 anni si occupa di promozione dello sviluppo globale di comunità in Paesi extraeuropei).

La struttura è aperta da pochi mesi, è dotata di 3 camere e, nonostante si definisca “affittacamere”, offre molto di più! A partire da una colazione ricca, caffè sempre disponibile e un frigorifero rifornito di tantissime bevande fruibili a prezzi modici. Nella sala comune è a disposizione anche una cucina (un valore aggiunto per chi viaggia con i bimbi!).

Le camere sono perfette, tutte dotate di bollitore e di televisione con una lista infinita di film (anche cartoni animati che, in alcune situazioni, possono tornare utili…) e, se necessari, sono disponibili lettini aggiuntivi per i più piccoli.
Potrete accedere liberamente a qualsiasi ora del giorno e della notte e la pulizia di tutti gli spazi è una prerogativa della casa.

 

Se come noi amate la natura, amate i luoghi tranquilli, lontani dalla folla, Centolaghi è ciò che fa per voi. Non esitate a contattare Luca per avere informazioni! Non ve ne pentirete.

Ecco le coordinate:
CONTATTI
Web: www.centolaghirooms.it
Email: centolaghirooms@gmail.com
Mobile / Whatsapp: +39 334 6338813
Ufficio: +39 0521 899108

** Sponsored **

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *