Pian delle Betulle e Alpe Ortighera (Valsassina) con due bambini

Era da qualche tempo sulla lista dei posti da visitare e, finalmente, possiamo depennarla (anche se credo dovremo assolutamente tornarci nuovamente).
Stiamo parlando del Pian delle Betulle, un luogo davvero splendido situato in Alta Valsassina. Si tratta di una località facente parte del comune di Margno, raggiungibile tramite una funivia proprio dal centro abitato o con una camminata molto semplice di circa quindici minuti dall’Alpe di Paglio (dove troverete un ampio parcheggio gratuito).

Siamo a 1500 metri di altitudine e vi è anche un piccolo gruppo di persone che abita stabilmente questo posto davvero incantevole. Ampi prati, perfetti per passare una giornata con i bambini (consigliamo vivamente di fare un bel pic-nic) e troverete anche diverse possibilità per pranzare se non vorrete portarvi il cibo da casa. Disponibile anche un piccolo parco giochi e, almeno questa è stata la nostra piacevole sensazione, vi sembrerà di essere sbarcati in un altro mondo.

Con una camminata di altri 15 minuti (consigliamo sempre, se mi muovete con i più piccoli, di dotarvi di un marsupio o di uno zaino adatto a trasportare i bambini) si raggiunge l’Alpe Ortighera, un alpeggio costituito da una quindicina di baite. Qui troverete anche alcune stalle, utilizzate per il bestiame, sempre presenti nei pascoli circostanti nella stagione estiva. Splendido il panorama di cui godrete da qui, un luogo dove il tempo sembra essersi quasi fermato.

Se avrete ancora voglia di fare due passi, in cinque minuti si può raggiungere l’Alpe Oro, un altro alpeggio ancora frequentato e utilizzato per la monticazione.

Il Pian delle Betulle è una meta che ci sentiamo di consigliare caldamente anche e soprattutto perché adatto davvero ad ogni età. Oltre alla bellezza della natura, avrete anche la possibilità di cimentarvi nei percorsi del Jungle Raider Park (dai 3 anni in su): il divertimento è assicurato sia per grandi sia per i bambini.

Dove dormire? La Valsassina offre talmente tante attrattive che, potendo, vale la pena fermarsi qualche giorno. Vi consigliamo di alloggiare presso l’Hotel Sassi Rossi, perfetto per posizione e per attenzione ai bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *