Erve e le sue pozze con due bambini: fresco e buon cibo!

In queste calde giornate estive stiamo cercando di scoprire alcuni luoghi vicino a casa che permettano però di trovare un po’ di fresco. E’ così che, dopo essere stati alla Cascata della Troggia, abbiamo passato una bellissima giornata ad Erve (LC).

Dove si trova? Erve è un comune della provincia di Lecco, ai piedi del Resegone, situato a 600 metri s.l.m.. In passato faceva parte della provincia di Bergamo (e l’accento dei residenti lo ricorda inequivocabilmente!). Per raggiungerlo si comincia a salire da Calolziocorte (per la verità la salita è molto breve) e si percorre una strada decisamente suggestiva, scavata nella roccia. Nel paese trovate qualche bar e anche un piccolo alimentari che sui suoi scaffali ospita qualsiasi tipo di prodotto!

Cosa fare con i bambini? Terminata la strada asfaltata (numerosi i parcheggi sia in prossimità del paese sia a lato di questa strada) inizia un sentiero facilmente percorribile e a tratti anche con fondo in cemento. La mulattiera costeggia il torrente Galavesa e fin dall’inizio potrete trovare alcune pozze (con acqua freschissima!) adatte anche ai più piccoli.
Proseguendo troverete anche alcuni spazi con prati adatti a un pic-nic.
Noi consigliamo sempre di evitare l’utilizzo del passeggino in queste escursioni (meglio sicuramente un buon marsupio!) anche se in realtà in questo caso, con buone braccia e gambe, potrete scegliere anche questa opzione.

Dove mangiare? Spostarsi con i bambini piccoli richiede spesso tempi più lunghi di preparazione e avere un riparo all’ombra e con i servizi igienici diventa utile. Per questi motivi (ma in realtà soprattutto perché non volevamo rinunciare ad un buon piatto!) abbiamo pranzato al Ristoro 2 camosci. Si raggiunge con facilità in circa 15 minuti di cammino dalla fine della strada asfaltata. Qui troverete anche alcune capre che pascolano liberamente per la gioia dei più piccini e potrete accedere facilmente al torrente sfruttando i prati che lo circondano (le pozze sono davvero molto basse e perfette per i bambini).

Gestito da una famiglia di Erve, il Ristoro 2 camosci offre una buona cucina. Noi abbiamo assaggiato il piatto di affettati e formaggi, la caponata di verdure, la polenta con formaggio fuso e un arrosto davvero squisito, concludendo con una fetta di torta casalinga! Tutto davvero molto buono. Se volete essere sicuri di trovare un posto, potete prenotare ai numeri 3336445891 (possibilmente ore serali) e 3318670314 o 3331460932 a tutte le ore! Portate pazienza e al più scrivete un messaggio (per esempio il nostro smartphone non aveva campo…).

Erve è davvero una meta da tenere in considerazione per una gita. Un luogo dove la natura la fa da padrone e un paesino dove il tempo sembra quasi essersi fermato.
Se avete lasciato i bambini a casa dai nonni, potrete anche raggiungere, con una camminata più lunga e un po’ più impegnativa, il Rifugio Monza.

4 commenti

  1. Bellissimo articolo che fa onore al nostro paesino. Abito a Erve e sono contenta di leggere questi bei commenti. Solo chi viene può apprezzare fino in fondo. Immagino il piacere di refrigerio provato dei bambini alle pozze, con questo caldo torrido. Anch’io sono mamma e i miei figli, ancora oggi che sono grandicelli, si divertono tantissimo alle pozze.
    Dal mese di luglio 2018 ad Erve c’è anche la Casa Vacanza “ERVE COME UNA VOLTA”, dove è possibile soggiornare anche per una sola notte.
    Se qualcuno fosse interessato mi può contattare al numero 3396963835 o visitare la pagina fb. Grazie

    1. Author

      Grazie per i complimenti. Speriamo di tornarci al più presto!

  2. Siete meravigliosi Erve è sempre prontaquella a, venire incontro per potervi far passare giornate belle un grazie speciale all’autore ! Carole
    Se vi interinteressa passare un’altra bella giornata a ottobre a Erve c’è la castagnata !

    1. Author

      Grazie mille! Speriamo di riuscire a tornare per la castagnata! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *