Cascata della Troggia (Valsassina) con due bambini

Premessa assolutamente doverosa! Non si tratta di una gita prettamente adatta ai bambini più piccoli. E’ pur vero che noi ci siamo stati con i nostri due piccoli (1 anno e mezzo e quasi 3 anni) ma sicuramente questa escursione è più indicata dai 7/8 anni in su (anche se nulla vieta di fare come noi!).
Detto questo, data l’afa di queste giornate estive, abbiamo cercato (e trovato!) refrigerio alla Cascata della Troggia, a Introbio (LC) in Valsassina.

Si tratta di una meta facilmente raggiungibile. Dista circa 15/20 minuti di auto da Lecco; una volta giunti ad Introbio lasciate la vostra vettura nel parcheggio vicino allo stabilimento Norda e da qui, in pochissimi minuti a piedi, sarete giunti a destinazione.

Il cartello che troverete all’inizio del sentiero vieta l’ingresso ai pedoni e proibisce la balneazione (ci è parso più che altro un modo da parte dell’amministrazione locale per declinare qualsiasi responsabilità…). Nonostante questo non ci è sembrato un sentiero pericoloso (certo, i bimbi piccoli vanno assolutamente tenuti per mano!) e abbiamo approfittato delle piccole pozze per rinfrescarci!

Come anticipato, sul breve percorso che porta alla cascata, troverete accessi al torrente che si possono ben adattare anche ai più piccoli. Non troverete prati, bensì soltanto rocce ma le pozze formatesi lungo il corso d’acqua permetteranno anche ai più piccoli di rinfrescarsi!

Nonostante fosse un giorno settimanale abbiamo trovato molte persone.
Bellissimo lo scenario che si apre giunti in cima, con una cascata con un salto di circa 100 metri che si getta in una vera e propria piscina naturale.
Una vera perla del nostro territorio, conosciuta fin dai tempi antichi e citata addirittura nel Codice Atlantico di Leonardo.
«Invalsasina infra Vimognio et Introbbio amandesstra entrando per la via di Leccho si trova la Trosa fiume che chade da un sasso altissimo e chadendo entra sotto terra elli finisscie il fiume».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *