Lago di Annone: idea per una gita con i bambini

E’ da tempo che mi riprometto di scrivere qualcosa sul lago di Annone. Lavoro da anni proprio a due passi, ne abbiamo parlato recentemente per il bel campo di tulipani allestito proprio lungo le sue rive e da qualche settimana lo sto apprezzando anche da un nuovo punto di vista, ovvero direttamente dall’acqua a bordo del kayak (grazie al ben organizzato Oggiono Kayak Team). Credo sia giunta dunque l’ora di scriverne un post perché si tratta di un luogo davvero delizioso e perché si adatta anche ai nostri bambini.

Il Lago di Annone si trova a pochi km da Lecco (è molto vicino al Lago di Pusiano di cui abbiamo già parlato) e le due penisole di Isella e di Annone formano due bacini collegati da uno stretto canale, largo pochi metri. Sul lago si affacciano i comuni di Oggiono, Galbiate, Civate, Suello e Annone di Brianza.

Cosa fare? Il perimetro del lago è di circa 14 km ed è presente una pista ciclopedonale su tutto il percorso. Una passeggiata in bicicletta è quindi fattibile anche dai più piccoli oppure potrete anche farne solo una parte a piedi, godendo di splendidi panorami e osservando anche la fauna presente.

Tra gli uccelli presenti potrete avere la fortuna di scorgere lo Svasso maggiore, il Tuffetto, il Germano reale, la Gallinella d’acqua, il Porciglione, la Cannaiola, il Cannareccione, l’Usignolo di fiume, il Migliarino di palude, il Martin pescatore, il Tarabusino, la Nitticora e lo stupendo Airone Rosso!

Oltre al percorso ciclopedonale, potrete optare anche per un pic nic. Diversi sono i prati che si affacciano direttamente sul lago. Uno, per esempio, lo trovate proprio dove è presente l’Oggiono Kayak Team (a Oggiono, in via Bagnolo). Altri, molto belli, si trovano nel comune di Annone di Brianza.

Il Lago di Annone è dunque una meta da tenere in considerazione, magari anche per sfuggire all’afa estiva. La zona è davvero molto ricca e, per esempio, a pochi passi potrete anche raggiungere la Basilica di San Pietro al Monte, altro luogo da mettere assolutamente in agenda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *