Cuccioli in fattoria alla Casa di Emma: una splendida esperienza

Sono ormai due anni che frequentiamo la Casa di Emma a Besana in Brianza (frazione Calò, via Grandi). Per questo motivo e soprattutto perché ci sembra un luogo davvero speciale (peraltro la location è davvero splendida!), abbiamo il piacere di condividere la nostra esperienza.

Cos’è la Casa di Emma? Per rispondere a questa domanda attingiamo direttamente dal sito internet dell’associazione. «La Casa di Emma è un’Associazione di Volontariato fondata nel Maggio del 1999 dalla famiglia e dagli amici di Emma Galliani, per tenere vivo il suo ricordo e l’unione tra le persone che lei ha saputo generare nella sua vita, con la sua leggerezza, la sua sensibilità e il suo umorismo. L’Associazione nasce dalla messa a disposizione di un luogo, quella che una volta era la casa di Emma e delle sua famiglia, nella speranza che possa essere ancora un luogo di benessere e serenità, e nella convinzione che, nel dolore, aprirsi a nuovi incontri sia una via per tornare a vivere.

La casa di Emma si pone quindi l’obiettivo di accompagnare e sostenere i bambini e i ragazzi che si trovano ad affrontare condizioni di difficoltà e disagio sia offrendo un ambiente a loro misura dal punto di vista di spazi, tempi e relazioni, sia aiutandoli a scoprire e coltivare le risorse necessarie per affrontare i propri problemi. In questo impegno promuoviamo anche l’attenzione alle famiglie di bambini e ragazzi, la valorizzazione del loro ruolo e delle loro competenze».

Cuccioli in fattoria: la nostra esperienza. Le attività organizzate sono davvero tantissime e per un elenco esaustivo potete visitare il sito internet dell’associazione. Noi abbiamo sperimentato in questi anni (sia con Niccolò sia con Emilia) “Cuccioli in fattoria“, uno spazio per i piccoli (da 1 a 3 anni, accompagnati da un adulto). Contatto con la natura e con gli animali della fattoria, ascolto di piccole letture, giochi di manipolazione con i materiali della terra e molto altro ancora.
Ogni incontro sarà diverso dal precedente e per noi è stata ed è tuttoggi un’esperienza speciale che i nostri bimbi amano particolarmente.

Quando? Cuccioli in fattoria si tiene il lunedì e il giovedì mattina dalle 10 alle 11,30. Potete tranquillamente scegliere quando andare e non avete alcun vincolo per una partecipazione assidua. Basterà acquistare una tessera da 5 incontri e, qualora non potrete partecipare all’appuntamento successivo, avvisare La casa di Emma.
Se volete saperne di più o iscrivere i vostri bimbi scrivete a infoattivita@casadiemma.org o visitate la pagina Facebook. Si tratta davvero di un’esperienza speciale, non soltanto per i vostri bimbi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *