Fattoria Sempreverde in Valtellina: coccolati come a casa

La scorsa estate (2017) con due bimbi piccoli (7 mesi e 23 mesi) abbiamo pensato di passare qualche giorno di puro relax e la scelta, dopo un’attenta ricerca nella rete, è ricaduta sulla Fattoria Sempreverde, il giusto mix tra il riposo, il gioco, il cibo ottimo e l’aria buona!

Dove si trova? Siamo in Valtellina, comune di Morbegno, frazione Arzo. Da Morbegno si prende la la strada provinciale n. 8 per il Passo S. Marco verso Albaredo. Arrivati ad Arzo si imbocca la strada sulla sinistra indicata con i cartelli Alpe Pitalone e Fattoria didattica e si prosegue per 1,5 km.



Si tratta innanzitutto di una fattoria didattica gestita con cura e amore da Karen e dalla sua famiglia. Spazi aperti e sicuri dove lasciare correre i propri bambini, qualche gioco per i più piccoli, una vera casa sull’albero e soprattutto molti animali da osservare e accarezzare.
Diverse poi le attività proposte durante l’anno: si passa dai laboratori per le scuole alle agrisettimane e Karen, la titolare, è un vero vulcano di idee e novità!

Le camere sono due; noi siamo stati nel “nido”, stanza molto curata, dotata di due lettini per i più piccoli, con soppalco (che non abbiamo utilizzato). Tutto perfetto e super baby friendly.
C’è anche la possibilità di soggiornare in tenda; alternativamente si può scegliere di portare la propria o noleggiarne una offerta dalla Fattoria. Si può optare per il servizio con sola colazione, per la mezza pensione o per la pensione completa. Noi, forse per la nostra prima volta, abbiamo scelto la pensione completa per dedicare tutte le nostre energie ai bimbi e alla scoperta dei dintorni.

Splendido anche il panorama che offre il bellissimo balcone naturale sito in fondo al prato con la vista che arriva fino all’alto lago, svariando sulla valle fino al Monte Disgrazia sullo sfondo.

Cibo. Qualità e quantità contraddistinguono la cucina di Karen (l’energica tuttofare della fattoria! Un vero vulcano di idee e attività!); flessibilità anche verso gusti, intolleranze e esigenze dei più piccoli!

Dalla fattoria si possono effettuare tantissime gite, a piedi direttamente per raggiunge l’Alpe Pitalone e moltissime altre con l’ausilio dell’auto. Noi siamo stati in Val di Mello (bellissimo!) e a fare il bagno in un torrente sulla strada che sale verso passo San Marco.

Ci sentiamo dunque di consigliare la Fattoria Sempreverde, sia per una gita in giornata ma anche, e soprattutto, per una permanenza più lunga per godere della tranquillità e della pace del luogo.
Karen e il marito Giuseppe ti fanno sentire come a casa tua, come parte di una grande famiglia e i loro due piccolini diventeranno compagni di giochi dei vostri.

2 commenti

  1. Grazie mille per questo bellissimo articolo sulla nostra fattoria. Hai colto in pieno il nostro spirito, cioè farvi sentire a casa come in una grande famiglia.
    Grazie mille e spero di rivedervi presto.
    Karen, Giuseppe, Davide e Gioele

    1. Author

      Grazie a voi. Speriamo di riuscire a venire presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *